Master Venditori in PNL

Questo progetto nasce da una visione che permette di dare occupazione a quelle persone, che appena uscite dalla scuola e dall’università vogliano mettersi in gioco, affinchè possano divenire imprenditori di se stessi, fornendo loro la possibilità di sentirsi fautori del loro successo.Ci rivolgiamo, inoltre, a quelle persone che hanno già maturato esperienza nel campo della vendita o a contatto con il pubblico e che vogliono migliorare il loro stato professionale.
Le progettualità di questo corso vertono al miglioramento dell’interazione tra percorsi educativi e fabbisogni formativi aziendali, e nel contempo portano a soddisfare le domande di occupatibilità nel comparto della distribuzione.
Le finalità che ci prefiggiamo sono quelle di andare incontro alle esigenze delle piccole e grandi imprese, nell’implementare la loro rete vendita avvalendosi di operatori sempre più qualificati e motivati, in un mercato dove chi sei fa la differenza, dove il vendere non è solo una necessità ma una caratteristica distintiva.

Sezione per i candidati

Questo è un Master Venditori che porta alla ” Certificazione di Master Venditori in PNL” è articolato in 6 moduli di 8 ore circa, per una durata di 3 mesi.
L’intervallo tra i moduli permette al candidato venditore di potersi preparare ed esercitare sugli argomenti via via trattati.
Il Master ha obbligo di frequenza; al termine delle sessioni i candidati, per ottenere la certificazione, dovranno superare la prova d’esame.
Solo i migliori candidati che hanno conseguito la certificazione saranno collocati all’interno della struttura di vendita delle aziende clienti che hanno commissionato il Master per il loro reclutamento.
Se la prova di esame non venisse superata, all’aspirante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

REQUISITI
I requisiti minimi per i candidati sono:

  • diploma di media superiore o Laurea;
  • avere operato nel settore della vendita per almeno 2 anni;
  • aver avuto ruoli impiegatizi a contatto con il pubblico.

Prima di accedere al corso vi sarà una selezione tramite un colloquio, svolto da un Human Resources Specialist, per valutare che i partecipanti abbiano i requisiti richiesti dalle clienti.

Tra coloro che rispondono alle caratteristiche individueremo i più idonei che saranno ammessi al percorso formativo.
I requisiti di cui sopra potranno variare in funzione alle esigenze delle aziende committenti dei collaboratori di vendita.

IMPORTO
L’importo di partecipazione al Master è pari a 600,00 euro (IVA inclusa).
Impegnarsi economicamente consente di essere e di avere in aula persone motivate e con obiettivi ben formati, e questo, è il primo passo per essere un imprenditore di successo.

Sezione per le imprese sponsor

Le aziende sponsor interessate al reclutamento di venditori dovranno impegnarsi a contribuire per la formazione del candidato con un importo di 1.500,00 euro (IVA esclusa) così suddiviso: 500,00 euro (IVA esclusa) quale acconto, all’inizio della formazione per ogni candidato richiesto; i rimanenti 1.000,00 (IVA esclusa) all’atto dell’avvenuta certificazione del candidato a loro riservato.

Le aziende dovranno impegnarsi a garantire ai candidati, per la durata di un anno, un contributo minimo pattuito in sede di selezione.

Le stesse riconosceranno l’acconto quale compenso dei costi per la collaborazione fornita dalla Fly Up.

Nel caso in cui l’azienda formatrice non conseguisse l’obiettivo concordato con le committenti nell’arco temporale di un anno, quest’ultima restituirà l’acconto inizialmente anticipato.

 

 

Torna all’ inizio

 

Modalità di esame

L’obbligo di frequenza permetterà l’ammissione all’esame. In casi di comprovata impossibilità di partecipazione ad un modulo del corso, la Fly Up si riserva, a sua discrezione, di valutare la problematica che ha portato l’assenza del candidato.

In tal caso il partecipante dovrà sottoporsi, a sue spese, ad un’ulteriore valutazione in merito al modulo mancante.

L’esame verterà su quanto trattato durante il Master e consisterà in una prova scritta e una orale.

Gli argomenti saranno predisposti e personalizzati dalla commissione di esame  in funzione della tipologia d’azienda sponsor a cui il candidato venditore è abbinato.

La commissione d’esame è formata da Enrico Boi, titolare della Fly Up, da un Human Resources Specialist, e da un venditore di comprovata abilità. Le imprese potranno partecipare in qualità di uditori e potranno indicare argomenti da sottoporre ai candidati. Questo farà sì che l’esame dia  garanzia di qualità.

La valutazione della prova di esame sarà di esclusiva competenza della commissione e sarà insindacabile sia da parte dei partecipanti che dalle aziende committenti.

Struttura del Master Venditori*

I modulo – LA COMUNICAZIONE EFFICACE
II modulo – CREARE RAPPORT
III modulo – MOTIVAZIONI D’ACQUISTO
IV modulo – PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
V modulo – GESTIONE DELLE OBIEZIONI
VI modulo – TECNICHE DI CHIUSURA
*Il piano formativo potrebbe subire modifiche a discrezione della direzione in base alle esigenze d’aula.

BASE COMUNE D’APPRENDIMENTO
In questa fase, come per tutti i corsi presentati dalla Fly Up, si apprenderanno le nozioni fondamentali della Programmazione Neuro Linguistica che accompagnerà il fruitore nel cammino didattico intrapreso.

CARATTERISTICHE DEL MASTER VENDITORI
Il percorso affronta e approfondisce i principali temi sulle teciche di vendita. Si studiano le dinamiche della comunicazione affinchè si possa instaurare con i clienti quel rapporto di fiducia che sta alla base di ogni loro acquisto.
Visione strategica, flessibilità mentale e sensibilità personale sono caratteristiche che ci prefiggiamo di far emergere e qualità indispensabili che permettono di prendere decisioni adeguate e veloci, in un contesto economico e sociale sempre più evoluto.
Offre gli strumenti necessari per avere buona padronanza di tutti i temi che riguardano la vendita.
L’apprendimento pratico si affianca alla teoria progettuale attraverso attività di gruppo coordinate da professionisti ed esperti che metteranno a disposizione dei candidati la loro esperienza.

PERSONALIZZAZIONE**
Per chi desiderasse approfondire tematiche inerenti al Master o di carattere personale, la Fly Up mette a disposizione un percorso individuale di coaching, che aiuterà a focalizzare obiettivi e problematiche al fine di costruire piani d’azione efficaci.
**Tempi, modi e costi di questa opzione dovranno essere concordati con la direzione.

Il parere di …

“Ho esaminato con attenzione il contenuto del Master.

Il problema che le aziende oggi hanno nella ricerca del personale di vendita non è tanto quello di investire su di esse, ma di affinare al massimo le tecniche di selezione in modo da individuare da subito chi è davvero predisposto per la vendita.
L’idea di avere venditori “certificati”, cioè venditori che abbiano alla spalle un iter formativo completo e di qualità come quello da voi proposto, è di interesse perché permette sicuramente di centrare l’obiettivo nell’individuare i venditori migliori.
Si tratta di un percorso formativo ostico che a chi partecipa deve servire soprattutto a fare una autodiagnosi. E quindi si possa anche uscire dal percorso avendo verificato che le proprie attitudini possano essere altre.

L’idea mi piace molto. Il programma è completo ben articolato, efficace”.

Dott. L. Tusino, ex Direttore Reti FONDIARIA SAI