Coaching

Si definisce Coaching il processo attraverso il quale si aiutano persone a raggiungere le migliori performance nell’ambito delle proprie capacità, e per far sì che il Coaching sia davvero efficace è necessario che si focalizzi l’obiettivo da raggiungere.

Origine e Definizione di Coaching

La parola Coach prende origine da “coche”, vocabolo medievale che nell’inglese moderno corrisponde a “wagon” carro, carrozza o vettura. Per tanto un Coach è abbinabile a quella carrozza, che permette ad una o più persone di passare da uno “stato attuale” ad uno “stato desiderato”.
Ci piace pensare al Coach come ad un tassista; a lui non interessa da dove arriva il cliente ma interessa soprattutto dove esso vuole andare, è suo compito far si che il proprio cliente arrivi in breve tempo alla destinazione prefissata.
Il Coach è quel professionista che aiuta il cliente a raggiungere velocemente gli obiettivi desiderati attingendo a quelle risorse che ognuno ha, e che in momenti particolari e specifici, hanno difficoltà ad emergere.

Metodologie

Le metodologie, sono orientate al risultato piuttosto che focalizzate sul problema, l’Azione è la strategia che permette di ottenere i cambiamenti nelle persone e lavorando sui livelli neurologici (R. Dilts) si possono definire gli obiettivi e realizzarli.
Il Coaching pone una particolare enfasi sul cambiamento generativo che si concentra sulla definizione e sul raggiungimento di obiettivi specifici. Il cambiamento correttivo invece è la tipica materia della terapia, questa solitamente cerca di risolvere problemi e conflitti del passato.

 

 

 

Il Coach

Da ciò si evince che il Coach, non è né uno psicologo, né un neurologo, né uno psicoterapeuta, né tanto meno un consulente, quest’ultimo viene pagato per fornire risposte mentre il Coach viene pagato per porre domande.
Sono proprio le domande lo strumento del Coach, domande di qualità genereranno risposte di qualità e da queste, i clienti trarranno le soluzioni ai loro obiettivi.
Anche il nostro marchio “Fly Up” si ispira al mondo del Coaching: noi ci in personifichiamo nell’aereo che accompagna l’aliante (cliente) in alta quota per poi lasciarlo volare libero affinché trovi nei venti favorevoli il proprio motore.

 

 


 

  • LIFE COACHING

    Il Life Coaching viene richiesto solitamente da persone che vogliono essere aiutate perché stanche di risultati inferiori … (continua a leggere)
  • CAREER COACHING

    Il Coaching Career è mirato a quelle persone che stanno attraversando momenti di difficoltà nell’ambito della  … (continua a leggere)
  • EXECUTIVE COACHING

    L’Executive Coach integra il lavoro tradizionale della formazione e consulenza nell’ambito aziendale permettendo… (continua a leggere)

SCARICA ACCORDO CON IL CLIENTE